Attività

Da giugno 2013 in corso

Co-Fondatore e CTO ( Chief Technology Officer ) di Viaggiart . Coordinatore della progettazione e dello sviluppo dell’applicazione web innovativa viaggiart.com.

Viaggiart si basa sull’uso di big-data con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano .

Gennaio 2014 – Maggio 2015

Ricercatore Fellow presso MSC – LES – Università della Calabria , Via Pietro Bucci – Cubo 45c – Arcavacata ( CS ) – Super Visor : Prof. Francesco Longo .

Le principali attività di ricerca riguardano lo sviluppo di modelli di simulazione e serious games per il supporto decisionale e la formazione in ambienti complessi .

Le attività di ricerca in corso riguardano lo sviluppo di applicazioni mobili (basate su simulazioni e serious games) nel settore della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale , nonché lo sviluppo di un simulatore interoperabile  avanzato ( basato sullo standard IEEE 1516 High Level Architecture  per la simulazione distribuita) per la formazione e l’addestramento dei conducenti di auto in terminal portuali.

Le attività di collaborazione con il gruppo sono svolte anche come membro del comitato interno organizzatore de “International Multidisciplinary Modeling & Simulation Multiconference” (Bordeaux, France, www.msc-les.org/conf/i3m2014).

2010/2011 , 2011/2012 e 2012/2013

Tutor e Assistente di laboratorio per il corso di Matematica Applicata alla Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria . Il corso è stato organizzato per  fornire agli studenti nozioni sulle funzionalità avanzate nell’utilizzo di software per risolvere problemi complessi utilizzando approcci analitici e di simulazione (es. Matlab ) .

 

Da aprile 2011 fino al dicembre 2011

Consulente scientifico per il progetto ” Iuvanum in Virtual realtà aumentata “, un serious game basato sulla realtà aumenta per ricreare in un ambiente 3D l’antico sito di Iuvanum. Il lavoro è stato svolto per Tuelv SRL , Via G.Marconi 152 , 87100 Cosenza.

Il progetto è stato inserito nel testo “Valorizzazione e gestione integrata del patrimonio archeologico” (pag. 187), pubblicato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) in occasione della XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

 

Dal luglio 2009 fino a luglio 2010

Coordinatore di un progetto “giovani  ricercatori” dal titolo : ” Sistemi innovativi per la fruizione del patrimonio culturale con tecnologie web ” .

Il progetto vede l’uso di strumenti web per la promozione di forme innovative di fruizione del patrimonio culturale . CUN11 – Area CIVR 11 – D.R. 1600 , 23/06/2009 . Il lavoro è stato sviluppato presso l’Università della Calabria – Via P. Bucci , 87036 – Arcavacata – Rende ( CS ) – Italia

 

Dal luglio 2006 al gennaio 2008

Team leader e coordinatore del Progetto PIA “Imagination Tools” n . C01/0540/P . Il progetto ha visto lo sviluppo di un ambiente di simulazione virtuale in 3D per l’apprendimento dei concetti di sintesi del suono utilizzando la teoria del caos .

Il lavoro è stato svolto presso la Longo e Longo Via Cavour , 21 87036 Rende ( CS) .

Questo lavoro è stato accettato alla conferenza internazionale Edutainment 2007, tenutasi nel giugno del 2007 Hong Kong.

2005

Insegnante al Corso Professionale “Modelli matematici per la sintesi del suono e l’editing audio” presso IFTS “Tecnico superiore per la comunicazione e i multimedia” tramite Università della Calabria Via Ponte Pietro Bucci, Cubo 28/B Arcavacata di Rende – Cosenza

Dal settembre 2002

Ricercatore Fellow presso ESG Evolutionary Systems Group – Università della Calabria , Via Pietro Bucci – Cubo 17B – Arcavacata ( CS ) – Super Visore : Proff . Pietro Pantano e Eleonora Bilotta .

Le Principali attività di ricerca riguardano la progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione di nuove modalità di interazioni per la modellazione e la simulazione di ambienti virtuali in 3D . Inoltre specifiche attività di ricerca hanno riguardato la modellazione e la simulazione di sistemi complessi e sistemi fisici mediante calcolo non convenzionale e l’intelligenza artificiale .

Partecipazione a progetti di ricerca internazionali e nazionali come membro del gruppo ESG presso l’Università della Calabria :

– NETConnect (promoted by Culture 2000 European Programme)

– Mathematical Modeling of Natural and Artificial Behavior, (PRIN Program, financed by the Italian Ministry of Research)

– Virtual Museum Net of Magna Graecia (financed by the Program POR-2000/2003 )

– SCIENAR (Scientific Scenarios and Art – EU project promoted by Culture 2007-2013).